La storia della torta caprese, ormai conosciuta in tutto il mondo, ha origine nella bellissima isola di Capri.
La sua creazione va fatta risalire agli anni’20 del secolo scorso, quando il cuoco Carmine Fiore, mentre era alle prese nella preparazione di una torta alle mandorle per tre malavitosi americani giunti a Capri, il caso volle che il cuoco dimenticò di aggiungere la farina nell’impasto. Il risultato fu una torta morbida all’interno e una dura crosta esterna.
Questo errore divenne la sua fortuna, poiché la torta riuscì talmente buona che gli americani pretesero di avere la ricetta del cuoco caprese si diffuse in tutto l’Occidente.
Al di là dei dosaggi di zucchero, uova e cioccolato, la differenza sostanziale è proprio la presenza della farina. Le ricette più accreditate di torta caprese non contemplano né farina né lievito, poiché la caprese perfetta, l’idea platonica di caprese, ha un cuore morbidissimo ed umido, quasi sciolto, risultato che la presenza della farina non consentirebbe.
Eat to Eat accompagna al gusto morbido della torta, un dolce tocco di cioccolato e zucchero a velo. Anche i cuochi hanno il loro piccolo tocco di follia tipico degli artisti che li porta a creare le loro prelibatezze, così noi di Eat to Eat scegliamo di regalare ai nostri clienti idee uniche dal gusto originale.