17
set 2014

pizza-acciughe

Le  acciughe del Mar Cantabrico sono da sempre le più ricercate sul mercato della ristorazione, per il loro gusto unico e inimitabile.

Eat to Eat le ha selezionate come ingrediente per la sua pizza gourmet, regalando ai palati più raffinati un gusto ricercato.

Il Cantabrico è un mare di passaggio tra i freddi mari del Nord e quelli temperati tropicali e per questo vanta una fitta specie di vegetali e animali. Il mare deve il suo nome agli antichi Romani, che nel I secolo a.c lo chiamarono Cantabricus Oceanus anche se in altre fonti è indicato come Britannicus Oceanus o Gallicus Oceanus.

Il nord della Spagna, da sempre vanta la migliore produzione di acciughe salate al mondo. Nel Mar Cantabrico infatti, le acciughe trovano la possibilità di nutrirsi con maggior abbondanza in un acqua più ossigenata e decisamente più fredda che le porta a sviluppare una coltre di grasso tale da rendere la carne più succosa. Nei mesi primaverili ed in estate, quando il sole riscalda la superficie dell’acqua del mare, banchi di acciughe salgono in superficie per alimentarsi e riprodursi.

Ed è questo il periodo in cui le acciughe del Cantabrico acquistano il livello più alto di grasso e la carne è più aromatica e succosa.

La lavorazione dell’acciuga avviene nello stesso giorno in cui viene pescata,  per garantire la brillantezza del pesce, con metodo ancora oggi estremamente tradizionale, completamente basato sulla manualità. L’acciuga del Cantabrico viene pulita, lavata in acqua e sale, asciugata, e posta immediatamente nelle tipiche latte rotonde.

La disposizione nella latta è per strati circolari con le code dei pesci rivolte verso il centro della latta. Tra strato e strato viene posto del sale marino in quantità-prestabilite in modo tale da provocare la maturazione e stabilizzare la conservazione del pesce.

Le acciughe del Canatbrico sono un ingrediente ideale per la pizza gourmet di Eat to Eat.

About Author

About Eat to Eat

Eat to Eat è ristorante, braceria e pizzeria. La nostra offerta gastronomica tiene fede ai migliori piatti della tradizione italiana e partenopea.

Comments are closed.